martedì 16 luglio 2013

MADONNA ACHIROPITA - la storia

In molti mi chiedono spiegazioni riguardo al mio ultimo lavoro che ha partecipato al concorso "Non solo quilt" di Rossano Calabro. Ecco un post in cui spiego tutto.
Su Wikipedia si legge:
Achiropita - Nome dovuto al culto di "Maria Santissima Achiropita", ossia di un'immagine della Madonna con il Bambinello in braccio apparsa all'improvviso su una parete, durante i lavori di restauro (VIII secolo), della cattedrale di Rossano. Secondo la tradizione l’affresco non sarebbe opera umana ma divina, da cui il nome Achiropita. La parola "achiropita", composta dal greco antico "ἀ- (a-)" privativo, "χείρ (chèir)" (mano) e "ποιείν (poièin)" (creare), significa appunto "creata da mano non umana".

Due anni fa ho partecipato di persona alla settimana rossanese, un'esperienza indimenticabile (se cliccate QUI andate ai post in cui racconto quest'esperienza). Durante la visita al paese, sono naturalmente entrata nella Cattedrale e sono rimasta letteralmente incantata dall'immagine della Achiropita!!
Ecco una delle foto ufficiali in cui potete ammirare l'affresco in tutto il suo splendore:


 Invece queste sono le foto che ho scattato io:



Quando ho iniziato a progettare qualche cosa per il concorso, ho riguardato subito le foto del 2011 per trovare ispirazione. Non ho esitato oltre, ecco il soggetto del mio quilt!! Lei! La Madonna a cui tutti i rossanesi sono devoti!
Mi sono così iscritta alla categoria "complementi d'arredo" perché non può assolutamente mancare una Madonna in un arredamento di una camera da letto! (almeno per me)
Nel prossimo post vi spiegherò come l'ho creata e le emozioni che ho provato.

Buon pomeriggio!!

LAURA

2 commenti:

  1. Ciao Laura....non ho parole..è troppo emozionante la storia di questa Madonna e poi vedere il tuo quilt..è stupendo !!!! brava e troppo poco ! baci Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, i tuoi commenti sono preziosi per me! Un abbraccio!!

      Elimina

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura