venerdì 19 luglio 2013

MADONNA ACHIROPITA - la tecnica

Oggi voglio descrivervi le emozioni che ho provato nel realizzare la mia "Madonna Achiropita".
Sul un foglio di carta da pacchi ho tracciato, a grandi linee, le parti più importanti dell'affresco. Le ho poi riportate sul tessuto che ho scelto come base ed ho iniziato ad applicarci sopra le tesserine di seta ricavate da tutti gli scarti degli altri quilts fatti. Come modello ho tenuto acceso il mio ipad con la fotografia ingrandita che avete visto nel post precedente.
Sono partita dal viso di Maria. Sono stata subito assalita da un gran sconforto, non vedevo un risultato soddisfacente, non mi piaceva e non sapevo come fare. Mi chiedevo come poter creare gli occhi, il naso... un caldo... sudavo... i bimbi non davano pace...
Come fare? Pregare... si! Mi sono detta che per fare l'Achiropita avrei dovuto Crederci! Come una matta, proprio come quelli che si credono Napoleone o Giulio Cesare, ho iniziato a parlare al mio "patchwork". Ormai in casa si sono abituati alle mie stranezze ;-)
Ho visto in una scatola un pezzetto di seta marrone usata per il mio "Coq" (il galletto che ha vinto a Berna), lo prendo, era ancora tutto appiccicoso di colla, ne taglio una piccola strisciolina con il cutter, poi un'altra, un'altra ancora... le attacco e come per magia Maria inizia a guardarmi!! Le dico: "Che bella che sei!"


I suoi occhi mi hanno dato il coraggio di continuare in questa impresa all'inizio quasi impossibile!

Ecco cosa ho scritto per presentarla al Concorso:

Vidi per la prima volta la Madonna Achiropita nel 2011 e non potei trattenermi dal fotografarla, fui folgorata dalla sua semplicità e bellezza.

Il ricordo di quel particolare momento della mia vita è riaffiorato durante la preparazione del lavoro da presentare al concorso “Non solo Quilt” di Rossano Calabro.

La Madonna con Bambino, Madre misericordiosa, un'immagine antichissima di grande emozione e spiritualità dallo sguardo intenso, dolce e tenero che sembra avvolgere tutti i fedeli. L'espressione di abbandono e amore fiducioso del Figlio verso la Madre toccano i cuori di chi osserva l'affresco.

Ho sentito il bisogno di riprodurre questa immagine cercando di trasmettere intatte le sensazioni e l'estasi provate. Per avvicinarmi il più possibile allo stile e all'atmosfera di amore materno per il Figlio e l'umanità intera, la tecnica del mosaico mi è parsa la scelta più ovvia e dai risultati migliori. Tipico del periodo romano tardo repubblicano-imperiale e poi bizantino, il mosaico consente di esprimere al meglio quanto la Sacra immagine trasmette all'osservatore.

Ho riprodotto l'affresco usando tessuti di seta per impreziosire il lavoro ed il tutto è stato quiltato con filati in rayon semplici o con lurex per illuminare le aureole di Maria e Gesù. La trapuntatura è stata fatta sovrapponendo anche uno strato di tulle nero che ha permesso di fermare i tasselli del mosaico ed al contempo di mettere in risalto i colori usati nella composizione.
 
A presto!
LAURA


6 commenti:

  1. spupendissimus......una creazione davvero fantastica. un bacio Ale

    RispondiElimina
  2. SEI SPECIALE! Hai delle capacità fuori dal comune e le usi per creare delle opere meravigliose. Ho avuto il tuo arazzo appeso nella mia camera da letto ed emanava un'energia purissima!!!! Mi ha dato anche una mano a sistemare un certo problemino familiare....io ci credo, perciò, cara Laura, trovaLe un posto d'onore e guardala spesso!!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia!! Oggi ho proprio comprato una cornice e l'ho messa sotto plexiglass. La appenderò in camera mia e non la esporrò nelle fiere o quilting day ma solo in mostre mooolto particolari e selezionate e solo sotto mia stretta sorveglianza. Ne sono gelosissima!! ... anche io ci credo... UN BACIONE!!

      Elimina
    2. Leggere il tuo post mi ha dato un momento di serenità....cara aliena, sono d'accordo con Mariarosaria: sei una persona speciale!!! e sono orgogliosa di conoscerti!! un abbraccio

      Elimina
    3. Pure io sono contenta di averti incontrato! Sei forte!!!

      Elimina

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura