mercoledì 18 luglio 2018

INTERNATIONAL MINIATURE QUILT EXCHANGE

Siete a conoscenza di questa bellissima iniziativa? 
Previa iscrizione a "The Quilt Show" (cliccate qui per info https://tqs.thequiltshow.com/about-us/), si poteva partecipare ad una sorta di concorso/scambio.
Cerco di riassumere brevemente l'iniziativa.
Iscrivendosi all'"International Miniature Quilt Exchange", si veniva inseriti in un gruppo, una specie di gruppo fb per intenderci, in cui chattare con le partecipanti come ad un forum.
Ad ogni quilter partecipante veniva assegnato un partner statunitense per creare un Team e così prendeva inizio l'avventura. Mi è sembrato di tornare a scuola quando l'insegnante di lingue organizzava gli scambi epistolari fra noi italiani e alunni stranieri, divertentissimo!
Io sono stata fortunatissima!!!! Sono stata messa in contatto con Melissa Hammond, una dolcissima ragazza quilter statunitense! Ci siamo conosciute virtualmente, scambiate foto delle nostre famiglie, dei nostri figli, mariti, madri... dei nostri quilt.... dei nostri viaggi. Mi ha fatto conoscere aspetti per me sconosciuti degli Stati Uniti, fantastico!
I quilt dovevano avere determinate caratteristiche e misure, non si potevano far vedere al proprio "partner tessile" nemmeno in corso d'opera. Il team poteva scegliere di lavorare su un tema comune o un colore o una tecnica... noi abbiamo pensato di realizzarli con i batik, tessuti adorati da entrambe.
Abbiamo poi inviato le foto dei nostri lavori all'organizzazione.
Nel mese di aprile sono stati selezionati i quilt che parteciperanno al Houston Quilt Festival 2018.
I nostri non sono stati scelti ma poco importa perché la gioia nel realizzare il mio quilt e di regalarlo a Melissa ha prevaricato qualunque sentimento competitivo e poter ricevere in regalo il suo quilt e ora averlo appeso in una mia parete di casa è una gioia unica!!

Ecco alcune foto.
Melissa ha appena ricevuto il mio pacco!
Finalmente ho ricevuto pure io il suo pacco!!
Eccoci nel momento più importante: l'apertura contemporanea dei pacchi!! Troppo bello!!!

 
Melissa con la mia Bologna vista attraverso l'oblò i una nave che attraversa l'atlantico.

Io con l'Italia raffigurata come uno scarpone pesante da una ragazza del Montana.


Nel suo pacco ho trovato anche bellissimi tessuti tinti a mano proprio da lei, preziosissimi!
Io le ho regalato invece la maglietta che indossa, come la mia ma con la bandiera italiana ;-)
Ecco quindi che continua la magia del patchwork: una nuova amicizia veramente bella, sincera e pulita! 
A presto!!
LAURA 


1 commento:

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura