domenica 21 aprile 2013

PREMIAZIONE A VERONA TESSILE!

Che bella giornata! Questa mattina sono partita con mio marito per Verona, ho visitato la città e tutte le mostre organizzate dall'Associazione "Ad Maiora", ho pranzato con piatti tipici ed alle 17:00 ho partecipato alla tanto attesa premiazione del Concorso "... E lucean le stelle" presso l'ex Chiesa di San Giorgetto.
Ho tante belle immagini da mostrarvi e tante cose da raccontarvi ma questo post lo voglio riservare esclusivamente alle vincitrici.

Inizio con la categoria a me più cara, quella CONTEMPORANEA. Sotto ad ogni immagine leggerete la descrizione dell'opera scritta da ogni artista.

1° premio STAR CIRCLE di Verena Giavelli

Sovrapposizione e stratificazioni di tessuti manipolati a caldo e intagliati. Rivisitazione in chiave contemporanea della classica tecnica hawajana in cui il motivo applicato viene ritagliato col metodo "fiocco di neve" (tutto in una sola volta). La lucentezza è resa dall'utilizzo di colori acrilici perlati e dall'applicazione di frammenti metallici multicolori, il lavoro non è legato alla trama dell'opera della Tosca ma si riferisce al titolo del concorso di stelle immerse in un ciclo dalle tante sfumature scure.
 2° premio SOGNO DI EUTERPE di Laura Di Cera

Quale sogno più bello per una Musa della Musica e della Lirica dell'essere avvolta e abbracciata dalle gradinate dell'Arena di Verona! Euterpe, circondata da una galassia raffigurante il famoso monumento, spicca su uno spazio blu notte schizzato d'argento come fosse un'immagine di un antico vaso greco. Ho realizzato una galassia formata dalle cinque linee del pentagramma che ricordano le gradinate dell'Arena di Verona sulle quali ho ricamato con la tecnica del "freehand machine embroidery" le note esatte della frase melodica più bella tratta dall'aria "E lucean le stelle" della Tosca.
3° premio UNA ROSA PER TOSCA di Paola Barani

Ho realizzato questo lavoro seguendo le mie emozioni e i miei ricordi. Leggendo il titolo del bando mi è sembrata la cosa più ovvia rappresentare, a modo mio, Castel Sant'Angelo, la scena della celebre romanza. Guardandolo mi sembra di tornare alla mia infanzia quando mio padre mi portava a scoprire le meraviglie di una città, Roma, che conosceva molto bene, dalla piazza più grande al più piccolo sanpietrino. Mio padre mi ha insegnato ad amare l'arte e la musica, e Tosca di Puccini è una delle opere che amo di più. A mio padre dedico il mio lavoro.
Ora passo alla categoria TRADIZIONALE:

1° premio LUCI DI STELLE di Cristina Rizzi 

E' un cielo estivo rischiarato dalla luce di luminosissime stelle, che osserva dall'alto il consumarsi della tragedia di  Cavaradossi e Tosca. Ed è questa immagine che le parole dell'opera mi hanno immediatamente evocato. Le stelle chiare costruite con la tecnica del paper-piecing risaltano su un cielo blu costruito con 320 triangoli di diversi tessuti, sia di cotone che sintetico in varie tonalità di blu e grigio/nero per imitare le sfumature del cielo notturno. Le stelle più scure sono impreziosite di polvere dorata e ho aggiunto delle piccole borchie luminose per imitare stelle molto lontane. La trapuntatura è stata eseguita a macchina a mano libera. Per quanto riguarda il cielo, ricorda le onde luminose di un'aurora boreale come pure il bordo che ho scelto di eseguire leggermente mosso perché lo spazio
 non ha confini definiti.
2° premio LE STELLE NELLA MIA VITA di Christina Zuegg

Volevo mettere alla prova la mia pazienza e tutti i consigli, le informazioni, gli insegnamenti ricevuti nel corso di tanti corsi e lezioni da parte di tante persone diverse. Volevo usare la forma della stella che mi è sempre piaciuta ed evidenziare le costellazioni a cui appartengono i membri della mia famiglia, le persone più importanti della mia vita: pesci, bilancia e toro. Le stelle luccicano, brillano, ammiccano e mi piace pensare che le persone che sono state importanti nella mia vita, che non ci sono più, si rendano visibili tramite una stella.
 3° premio E LE STELLE STANNO A GUARDARE di Terry Abbate

Ho realizzato questo lavoro quale omaggio all'universo celeste, in particolare alla pallida luna, nostra complice nelle romantiche notti d'estate della mitica città di Verona...
Tutte le artiste classificate sono italiane ed hanno ricevuto premi veramente belli: alle prime classificate una tagliacuci Bernina, alle seconde una cassetta di filati Madeira ed alle terze un servizio da caffé in porcellana con motivi patchwork.


Questi i nomi dei componenti la giuria:
Alba di Lieto, Maria Rosaria Nola, Pia Puonti e Sandra Reford... grandi nomi!!!

Ora vi mostro un lavoro fuori concorso (solo perché l'autrice faceva parte della giuria) e che ritengo avrebbe battuto tutte quante posizionandosi indiscutibilmente al primo posto:

STELLA POLARIS di Pia Puonti

La Stella Polare mi ha sempre affascinata, sono nata in Finlandia, sotto questa stella brillante. Quando ero piccola, con l'audacia di una bambina, pensavo che quella fosse la mia stella personale! Gli abeti, i pini e le rocce fanno parte del paesaggio che si trova nella zona polare.
Un lavoro pulito, preciso, equilibrato nei colori e nei tratti, personale ed innovativo. Pia Puonti è veramente una grande artista!

Termino questo post con la foto della mia premiazione insieme alla mente di tutta questa manifestazione: Maria Teresa Sansotta!!


GRAZIE MARIA TERESA! GRAZIE AD MAIORA! GRAZIE GIURIA! GRAZIE BERNINA ITALIA!
GRAZIE A TUTTE E A TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO BELLISSIMO EVENTO!

A presto!

LAURA

p.s.: se andate a sbirciare sulla mia pagina fb troverete altre foto della premiazione ;-) 

4 commenti:

  1. BRAVA LAURA!!!!
    Avrei voluto venire a vedere la mostra ma qui è quasi un'impresa organizzarsi con le bimbe,sarà per la prossima!Lavori bellissimi..

    RispondiElimina
  2. Lavori bellissimi, complimenti a tutte!

    RispondiElimina
  3. complimenti alle autrici di questi bellissimi quilt !
    Un complimenti particolare alla mia cara Amica Paola che ha vinto il terzo premio !
    un abbraccio Luly

    RispondiElimina

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura