sabato 20 aprile 2013

SOGNO DI EUTERPE

Vorrei spiegarvi in dettaglio la mia opera presentata al Concorso Internazionale di patchwork e quilting "... E lucean le stelle" nell'ambito nell'evento "Verona Tessile" in corso di svolgimento proprio in questi giorni (forse alcuni avranno già letto qualche cosa in merito nel mio sito internet).

Il bando citava così:

Con il suo secondo concorso internazionale, l’Associazione Ad Maiora vuole dare vita ad una esposizione di opere che intreccino la trama dell’opera lirica con la trama del tessuto, per questo è stata scelta come protagonista del concorso una famosa romanza tratta dalla “Tosca” di Giacomo Puccini.
Verona è conosciuta in tutto il mondo per la sua prestigiosa rassegna operistica, per questo si è ritenuto interessante legare le due forme d’arte: la musica e il tessuto."

Queste erano le caratteristiche che dovevano avere i lavori presentati:

"L’interpretazione del titolo del concorso è libera e non necessariamente legata alla trama dell’opera lirica.
Le creazioni possono essere realizzate con qualsiasi tecnica del patchwork tradizionale (quilting, appliqué, a macchina ecc.) e del patchwork moderno. Tutte le tecniche di montaggio sono accettate, ma la creazione tessile dovrà presentare le caratteristiche strutturali del quilt (i tre strati) mentre le tecniche di lavorazione potranno anche essere innovative e comunque inerenti all’arte tessile in generale. A completamento delle creazioni potranno essere impiegati anche materiali non tessili."

Questa è la mia interpretazione:

Quale sogno più bello per una Musa della Musica e della Lirica l'essere avvolta e abbracciata dalle gradinate dell'Arena di Verona! Euterpe, circondata da una galassia raffigurante il famoso monumento, spicca su uno spazio blu notte schizzato d'argento come fosse un'immagine di una antico vaso greco.



Materiali argentei formano le gradinate dell'arena, cinque come le linee del pentagramma, sulle quali ho ricamato con la tecnica del "freehand machine embroidery" le note esatte della frase melodica più bella tratta dall'Aria "E lucean le stelle" della Tosca di Giacomo Puccini.





I versi di tale brano si leggono in basso a destra, sempre ricamati con l'uso di filati metallici per cercare di creare un'atmosfera surreale.

Con un tessuto dipinto usando colori metallizzati ed acrilici, ho realizzato Euterpe in tridimensione grazie ad una particolare tecnica di appliqué ideata da me.
Per dissolvere la figura nello spazio ho applicato anche frammenti di lamina in rame.

Con questo quilt ho cercato di trasmettere magia, mistero ed emozioni positive. 
La musica eleva la mente e lo spirito, fa innalzare lo sguardo e l'immaginazione al cielo trasportando l'ascoltatore in una dimensione surreale nobilitando animi e sentimenti.
Spero di essere riuscita a catturare lo sguardo e l'attenzione di coloro che si sono fermati davanti al mio lavoro, di essere riuscita a farli pensare,  leggere, osservare e magari canticchiare e rievocare nella mente la dolcissima aria del grande compositore italiano!

Con questo vi lascio, vi auguro una buona notte e spero di incontrarvi numerosi domani a Verona!!

LAURA

1 commento:

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura