sabato 8 febbraio 2014

GIOCATORE DI PELOTA

I was inspired by the Player to Pelota of the Mayan Civilization. This is the disk of Chinkultic which is located in the National Museum fo Anthropology in Mexico City. 



Dimensioni 150x150 cm

Materiale: Cotone americano, sete indiane, painstick, imbottitura di cotone, fili di rayon e metallici, lamine d'oro e di bronzo.

Per i più curiosi: ho usato filati Aurifil, Madeira e ho utilizzato una Bernina Artista 640! 

La storia:

Una lunga storia.... iniziata in occasione del concorso organizzato dalla fiera di Parma per l'edizione 2013 di Italia Invita. 
L'argomento era "La quadratura del cerchio" e visto che i miei figli adorano il calcio, ho pensato di fare un quilt con il calciatore di Pelota.
La Pelota era un gioco praticato nell'ambito di tutte le grandi civiltà dell'America precolombiana. Ogni città maya classica possedeva uno o più terreni di gioco.
Il campo da gioco era fiancheggiato ai lati da due alti muri nei quali erano infissi due grandi anelli di pietra.
I giocatori dovevano far passare la palla negli anelli di pietra. La palla, fabbricata in caucciù, doveva essere lanciata solo con le spalle, le ginocchia o le anche, non doveva mai toccare terra e vinceva chi commetteva meno errori.
Il capitano della squadra perdente veniva decapitato da un giocatore dell'altra squadra.

Ho scelto tessuti con colori che ricordassero quelli usati dalla civiltà maya, volutamente raffinati, che ricordassero la terra e la pietra. Il mio intento era quello di realizzare un enorme prezioso medaglione non sfacciato, dai colori sobri e con un contrasto non eccessivo.
Ho vivacizzato il bassorilievo con foglie d'oro e di bronzo e con la tintura di tessuto neutro con painstick metallizzati.





Sebbene finalista al Concorso di Italia Invita, l'organizzazione non mi ha consegnato alcuna scheda di valutazione del mio lavoro. 
Come ho scritto varie volte, non partecipo ai concorsi per vincere, bensì per vedere la mia opera in mostra e per avere soprattutto un giudizio costruttivo da parte della giuria che, ritenendola sempre altamente qualificata, ritengo possa aiutarmi a crescere come artista.

... Pazienza... quel giorno mi sono rifatta gli occhi con la bellissima mostra dell'artista giapponese Noriko Endo, ospite d'onore alla fiera di Parma!

Ma... visto che sono moooolto testarda... ho pensato di iscrivere il mio giocatore al Festival of Quilts di Birmingham ed ecco una GRAN SODDISFAZIONE: 2 schede di valutazione FANTASTICHE!!!

EXCELLENT - visual impact, emotional response
EXCELLENT - originaly/content
EXCELLENT - design, composition, colour
EXCELLENT - choise & suitability of materials
GOOD - surface design & embelishment
EXCELLENT - appliqué: design & execution
EXCELLENT - quilting: design & execution
EXCELLENT - edge treatment, hangs well

scaletta dei voti: excellent, good, safisfactory, needs attention.

Tutta contenta, qualche mese dopo il ritorno del mio giocatore in Italia, l'ho iscritto al Concorso dell'AQS. Troppe ore di lavoro sprecate... il mio Maya doveva farsi valere non solo oltremanica ma anche oltreoceano! (certo che scegliere proprio questa manifestazione megagalattica è stato rischiosissimo, e in cuor mio non avrei mai pensato di riuscire a passare la selezione)

E .... SODDISFAZIONE ANCORA PIU' GRANDE!!!!!!

E' STATO SELEZIONATO PER ESSERE ESPOSTO AD UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU' IMPORTANTI DEL PATCHWORK AMERICANO E MONDIALE
L'AQS QUILT WEEK DI PHOENIX IN ARIZONA!!!!!

E sorpresa delle sorprese?
Il mio nome era inserito in una lista lunghissima di nomi fra cui quello della Noriko Endo!!!

Quindi.... in questo caso si può proprio dire che nulla capita per caso...
il cerchio si è richiuso perfettamente! 

Buon fine settimana!!!

LAURA









Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura