giovedì 30 ottobre 2014

SAN PIETRO DEL PIAZZETTA

Old Master, il tema del concorso di quest'anno dell'OEQC, acronimo dell' Open European Quilt Championchips di Veldhoven in Olanda, una delle maggiori manifestazioni di patchwork in Europa!
Me ne parlò un'amica e io risposi che era un tema difficilissimo da affrontare... che fare... no no no!!! Non ci penso nemmeno!
Poi il tarlo... lento e inesorabile inizia a scavare nei mie pensieri... studio, ricerco... ma si... dai che accetto la sfida! 
Decido di riprodurre un particolare di un dipinto di  un "old master" italiano, ma quale? Scelgo Giovanni Battista Piazzetta, vissuto tra la fine del seicento e la prima metà del settecento, per l'esattezza nato nel 1683 e morto nel 1754 a Venezia , pittore che si trasferì a vent'anni proprio a Bologna, la mia città natale.


Il mio quilt ritrae un particolare di un dipinto ad olio su tela dell'inizio del '700 attribuito al grande maestro Piazzetta. Occhi languidi non del tutto ovali e simmetrici, lo sguardo rivolto verso l'alto e la fronte spaziosa.
Ho cercato di riprodurre le luci e le ombre del dipinto con ritagli di sete e ho quiltato il tutto in modo tale da ricordare le screpolature del colore sulla tela. 
Ecco l'originale:


Foto di particolari, misure e materiale potete leggerli nel mio sito cliccandi QUI.
Mentre lo facevo, mi piaceva sempre di più. Una gran soddisfazione far emergere parte di un viso da una superficie piatta. L'accostare sete chiare a sete scure per creare luci ed ombre è emozionante (ora penserete che sono matta... forse si!).
Difficile scegliere la quiltatura adatta per fermare il tutto. Ho utilizzato tutte le sfumature possibili che ho trovato nella cassettiera dei filati Aurifil che ho vinto al concorso Rosso Mimma, fantastici, e ho usato esclusivamente la mia Bernina 830 (che comodità quiltare con un braccio lungo!!).

Il giorno precedente la pramiazione, ho ricevuto una telefonata in inglese: 
HO VINTO IL PRIMO PREMIO!!!
COSA????? IO???? IN OLANDA????
WOW!!!! PERO'... EFFETTIVAMENTE... E' PROPRIO BELLO!!!!

Presto vi mostrerò il premio (spero).

BACI!!!
LAURA

2 commenti:

  1. Io l'ho sempre detto che sei un'artista eccezionale! !!!!!!! E poi hai delle idee strepitose!!! Che peccato non averti vicina......

    RispondiElimina

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura