giovedì 18 agosto 2016

TESSUTO D'ORTICA!

Per la prima volta nella mia vita ho lavorato con tessuti di pura ortica per realizzare due preziosissimi stemmi del Comune di Malalbergo che verranno consegnati al presidente dell'Associazione "Amici dell'ortica" e al Sindaco di Malalbergo.


Ho dovuto rielaborare il progetto in base ai colori disponibili. Ecco l'originale dai colori più brillanti (non si vede perfettamente perché in bassa risoluzione).


Come la piantina dell'ortica sembra innocua per poi accorgersi che in realtà punge fastidiosamente, anche il tessuto sembra morbido come un panno di lana per poi manifestare tutta la sua consistenza e resistenza durante la lavorazione. Alcuni ritagli sembrano appunto lana, altri cotone, altri misto lino... cambia molto aspetto secondo la fattura. 
Ho utilizzato la tecnica dell'appliqué fermando i tessuti con resistenti filati italiani in puro cotone i cui colori si accompagnano perfettamente alle basi. I particolari sono stati quiltati con i filati di lana. Ho scelto l'imbottitura sottile di puro cotone.
Una bella avventura ed una esperienza esclusiva!
A presto!

Laura







4 commenti:

  1. Ciao Laura, bravissima manipolatrice di qualsiasi tessuto!! Ora il tessuto d'ortica, che vorrei tanto conoscere e toccare con mano.....Come anche mi piacerebbe venire alla Sagra dell'Ortica in settembre, per ammirare il tuo quilt e saperne di più su questo tessuto! Ci sarai anche tu insieme all'antropologa Dalolio? Non so se questo messaggio resterà memorizzato, perchè non va mai bene il sistema con cui lo posto (ma poi qual'è quello giusto?), così te lo copio-incollo su Messenger!! Complimenti ancora

    RispondiElimina
  2. Bellissime occasioni in cui mettere a disposizione la creatività. Brava! e complimenti.

    RispondiElimina
  3. Grazie per i vostri commenti!! Sono importanti per un blog! Il 31 ci sarà anche l'antropologa. Vi aspetto!

    RispondiElimina
  4. Brava e complimenti....la tua creatività è meravigliosa

    RispondiElimina

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura