sabato 31 marzo 2018

BUONA PASQUA!

Auguro a tutti buona Pasqua con questo post in cui vi mostro le foto del lavoro che ho realizzato lo scorso anno grazie a "Le Civettuole" ovvero le mie amiche Maria Rosaria e Carmen!
Un bellissimo mistery che mi ha permesso di giocare con l'appliqué: un po' a macchina e un po' a mano. Il libro della Corrado Tedeschi è risultato utilissimo anche in questo caso! (Se volete acquistarlo cliccate QUI).

https://corradotedeschieditore.com/it/home/244-applique.html

Un girotondo di galline su una base che ho personalizzato trapuntando in free-motion tante piume.


Ho utilizzato filati di lana per le applicazioni.


Ad una gallina ho affidato il rametto di ulivo: l'ho chiamata Pasqualina ;-)


Ecco il girotondo completo! Da Pasqualina, in senso orario, potete ammirare Salicina perché del colore dei salici, Morbilla perché piena di puntini, Maya per l'utilizzo di un avanzo di tessuto che usai come sfondo per il mio quilt "Giocatore di Pelota", Scurina perché di colore verde scuro, Rosolina sempre a causa dei suoi puntini, Cerina per il suo pallore, Fiorita grazie ai fiorellini del suo piumaggio, Rosita la più rossa, Nerina la più scura, Bianchina la gallina centrale con le uova d'oro.


Ecco la firma de "Le Civettuole" (che ringrazio infinitamente!!) in free-motion (se volete imparare il free-motion cliccate QUI e QUI per acquistare i miei due manuali pubblicati sempre dalla Corrado Tedeschi Editore).


Ecco il quit terminato come copriforno nella cucina di mia mamma.


Ancora più bello nel suo salotto!!


Ha impreziosito ancora di più l'arredamento!!


BUONA PASQUA A TUTTI!

LAURA 

lunedì 26 marzo 2018

ARTICOLO SULLA NL DI QUILT ITALIA!

Buongiorno!
Trascorso bene il fine settimana? Io si! Sono stata insieme alla mia bellissima famiglia, mi sono divertita, rilassata e finalmente sono riuscita a sfogliare la rivista di Quilt Italia!


Una piacevolissima sorpresa: l'articolo sul mio quilt pluripremiato all'estero "The Parrot"!!


Chi non sarebbe orgoglioso di ciò? Ore ed ore di lavoro... gratifiche da parte di giurie internazionali.... tutto ciò non ha prezzo!! Poi... un articolo sulla rivista dell'associazione italiana di patchwork ricca di notizie e progetti interessantissimi... un'altra bellissima soddisfazione!!


La nostra arte italiana ha potenzialità incredibili e le quilter di alto livello stanno diventando sempre più numerose: è sufficiente sfogliare la NL per rendersi conto del cammino che stanno compiendo tante associate: quilt bellissimi, originali, artistici... da vedere assolutamente!

Grazie infinite alla presidente Patrizia e a tutto il direttivo per il lavoro che state svolgendo e per questa pagina la cui lettura è fruibile a tutte le associate!

A presto!!
LAURA  

venerdì 16 marzo 2018

QUILTATURA DEL "QUILT DELLA LANTERNA"

Buongiorno!
Ecco il video dell'ultima quiltatura che mi hanno commissionato: un bellissimo quilt creato apposta dalla bravissima Laura Mori per un week end creativo organizzato a Genova. La sala dove hanno iniziato a realizzare il quilt si trovava proprio di fronte alla Lanterna, faro simbolo della famosa città portuale, ecco perché "Quilt della Lanterna".

Come sempre ho curato molto i dettagli, la scelta dei filati, i colori, i motivi. La tensione dei fili deve essere impeccabile, top e retro del lavoro devono essere belli e precisi, sono molto attenta a questo aspetto!

Il quilt deve essere terminato con altre applicazioni da parte della persona che mi ha affidato la quiltatura quindi in alcune zone ho optato per motivi semplici in quanto verranno coperte.

Ogni mia quiltatura artistica è firmata in modo molto discreto. Ciò conferisce al manufatto ancora più prestigio.

Buona visione!


Una gioia poter contribuire a rendere esclusivi quilt altrui!
A presto!
LAURA

giovedì 15 marzo 2018

MANUALI CORRADO TEDESCHI A VICENZA!

ATTENZIONE ATTENZIONE!!
I MANUALI DELLA CORRADO TEDESCHI EDITORE
SARANNO IN VENDITA DA DOMANI A DOMENICA
ALLA FIERA "ABILMENTE" DI VICENZA 
PRESSO LO STAND "L'ANGOLO DELLE IDEE"
PAD. 7 N. 600 

Vi ricordo che potete acquistare i manuali anche online



A presto!
LAURA

venerdì 9 marzo 2018

TRAPUNTATURA ARTISTICA - Trip Around The World

Buongiorno!
Una gioia poter applicare le mie competenze nell'ambito del free-motion per rendere esclusivi manufatti altrui. Dopo premi e coccarde vinte in numerosi concorsi internazionali proprio grazie al mio tipo di trapuntatura, da qualche mese ho iniziato a fare servizio di quiltatura per coloro che vogliono rifinire e trapuntare una propria coperta o un runner o qualsiasi lavoro di patchwork.
Come promesso, ecco le foto del matrimoniale consegnato ieri. Un bellissimo "Giro intorno al mondo" che ho quiltato con la mia Longarm sit down Q20 Bernina per Francesca.


Quiltatura artistica in free motion con estrema cura nei dettagli come faccio per tutti i miei quilt!
Progettazione e scelta dei filati in concerto con la proprietaria del quilt, invio di immagini e proposte durante la lavorazione, confronto e dialogo costante.
Vera trapuntatura artistica che si differenzia dalle quiltature su telaio o addirittura computerizzate proprio per la personalizzazione estrema di ogni disegno e motivo.

Presto altre novità!
Buona giornata!
LAURA

lunedì 5 marzo 2018

CORRADO TEDESCHI A CREATTIVA BERGAMO!

Buongiorno!
Eccomi qui a mostrarvi alcune foto scattate ieri alla fiera "Creattiva" di Bergamo. Una giornata intensa e piena di soddisfazioni!
Temevo di non riuscire ad andare a causa del tempo ultimamente alquanto instabile, invece, nebbia a parte, sono riuscita a raggiungere il bellissimo stand della Corrado Tedeschi Editore!
Sveglia alle 6:15, gasolio alle 6:50, votazione alle 7:00, partenza alle 7:10, arrivo alle 9:25!!! YESSSSS!!!





Che emozioni, che abbracci, che incontri!! Non riesco a descrivere a parole quello che ho provato! In alcuni momenti mi sono veramente commossa nel sentire le parole delle parsone che hanno parlato con me, felici di avermi conosciuta di persona e di acquistare i miei manuali! E che dire delle amiche che mi sono venute a far visita allo stand: magnifiche!


Antonella Gusso sempre pronta ad accontentare tutti i clienti con un'offerta di manuali che solo la Corrado Tedeschi vanta di avere sul territorio italiano! Complimenti! Ed eccoci in foto a fine giornata con il logo: un sigillo sinonimo di garanzia, serietà, solidità, amicizia, creatività, positività! 


Grazie a tutti!!!!!!

A presto!
LAURA 

venerdì 2 marzo 2018

LA RICAMATRICE

Ciao!!
Vi presento "La Ricamatrice", il mio ultimissimo art quilt realizzato per il contest "Contaminazione Tessile, quando il patchwork e il ricamo si incontrano" ed esposto in questi giorni alla fiera "Creattiva" di Bergamo.


Fatto tutto d'un fiato perché il tempo era pochissimo! Non era mia intenzione partecipare ma.... ecco la telefonata della mia amica Maria Rosaria .... e poi la partecipazione al QWE di Quilt Italia .... un insieme di fatti che mi ha portato a pensare, disegnare, tagliare, cucire et voilà il mio quiltino 40x40 cm.
Una sfida per unire due bellissime realtà, il patchwork ed il ricamo, in modo da farle fondere in un'unica ed esclusiva opera. Le appassionate di patchwork avrebbero contaminato il proprio manufatto con almeno il 30% di ricamo e, viceversa, le appassionate di ricamo avevano l'obbligo di contaminare il proprio lavoro con il 30% di patchwork.
Maria Rosaria mi telefona e mi parla di tale iniziativa: ma dai.... solo 5 cm quadrati di ricamino.... cosa ti costa.... guarda dentro agli armadi.... 40x40 è piccolo.... io lo faccio.... allora??? 
Allora?!?!?!? Insomma, io e lei meglio se non ci parliamo altrimenti combiniamo dei guai.... ahahah!!!!
Ecco un  grembiule del mio corredo uscire da una busta conservata in uno degli armadi di casa, un corredo preparato dalla mia mamma. Non uso mai i grembiuli da cucina, mi sporco vestiti vecchi piuttosto che fasciarmi in orridi grembiuli e quelli belli li conservo chissà per cosa o per quando. Poi mi viene in mente che per ogni cosa esiste una Madonna protettrice... su internet trovo un bellissimo dipinto della fine del XVI° secolo con la Madonna del Ricamo, per l'esattezza un dipinto ad olio su tavola conservato alla Misericordia di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca. Ok! Il gioco è fatto! Mi ispiro a tale Madonna, prendo un tessuto chiaro e disegno un particolare del dipinto personalizzandolo. Sete, pinzette, forbicine.... ecco la mia Ricamatrice!
Se vi piace, scrivete un commento. Se non vi piace.... pazienza, vi adoro ugualmente cari lettori! 
Buona giornata!!!
LAURA