venerdì 2 marzo 2018

LA RICAMATRICE

Ciao!!
Vi presento "La Ricamatrice", il mio ultimissimo art quilt realizzato per il contest "Contaminazione Tessile, quando il patchwork e il ricamo si incontrano" ed esposto in questi giorni alla fiera "Creattiva" di Bergamo.


Fatto tutto d'un fiato perché il tempo era pochissimo! Non era mia intenzione partecipare ma.... ecco la telefonata della mia amica Maria Rosaria .... e poi la partecipazione al QWE di Quilt Italia .... un insieme di fatti che mi ha portato a pensare, disegnare, tagliare, cucire et voilà il mio quiltino 40x40 cm.
Una sfida per unire due bellissime realtà, il patchwork ed il ricamo, in modo da farle fondere in un'unica ed esclusiva opera. Le appassionate di patchwork avrebbero contaminato il proprio manufatto con almeno il 30% di ricamo e, viceversa, le appassionate di ricamo avevano l'obbligo di contaminare il proprio lavoro con il 30% di patchwork.
Maria Rosaria mi telefona e mi parla di tale iniziativa: ma dai.... solo 5 cm quadrati di ricamino.... cosa ti costa.... guarda dentro agli armadi.... 40x40 è piccolo.... io lo faccio.... allora??? 
Allora?!?!?!? Insomma, io e lei meglio se non ci parliamo altrimenti combiniamo dei guai.... ahahah!!!!
Ecco un  grembiule del mio corredo uscire da una busta conservata in uno degli armadi di casa, un corredo preparato dalla mia mamma. Non uso mai i grembiuli da cucina, mi sporco vestiti vecchi piuttosto che fasciarmi in orridi grembiuli e quelli belli li conservo chissà per cosa o per quando. Poi mi viene in mente che per ogni cosa esiste una Madonna protettrice... su internet trovo un bellissimo dipinto della fine del XVI° secolo con la Madonna del Ricamo, per l'esattezza un dipinto ad olio su tavola conservato alla Misericordia di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca. Ok! Il gioco è fatto! Mi ispiro a tale Madonna, prendo un tessuto chiaro e disegno un particolare del dipinto personalizzandolo. Sete, pinzette, forbicine.... ecco la mia Ricamatrice!
Se vi piace, scrivete un commento. Se non vi piace.... pazienza, vi adoro ugualmente cari lettori! 
Buona giornata!!!
LAURA 

6 commenti:

  1. Bellissimo come tutti i tuoi lavori... davvero

    RispondiElimina
  2. Laura sei unica,come i tuoi lavori!!!

    RispondiElimina
  3. Bellísima tu obra, mis felicitaciones desde Argentina

    RispondiElimina
  4. Bravissima,altro non si può dire,grazie per l'entusiasmo che trasmetti

    RispondiElimina
  5. Eccezionale! Rappresenta appieno l'essenza del contest

    RispondiElimina
  6. Che dire Laura...ogni volta ci lasci senza parole davanti la bellezza delle tue opere, perché di opere si tratta. E' spettacolare.

    RispondiElimina

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura