lunedì 5 agosto 2019

MINIQUILT 2 - Corrado Tedeschi Editore & Benedetta Cantoni

Buongiorno! Iniziamo questa settimana dedicando un post all'editoria dell'hobbistica italiana. Voglio illustrarvi il nuovissimo manuale di Benedetta Cantoni edito dalla Corrado Tedeschi Editore, la casa editrice che ha pubblicato i miei manuali ed appunto affidabilissima per quanto riguarda la qualità delle sue pubblicazioni sotto tutti i punti di vista... eh si... perché potete stare tranquilli... se acquistate un manuale online sul sito della Corrado Tedeschi, non avrete sorprese: spedizioni puntuali, costi trasparenti, prodotti perfetti, serietà assoluta!
Ora la foto della copertina:


Dopo il primo manuale di Miniquilt, ecco il secondo nel quale l'autrice spiega come confezionare simpatiche tovagliette di varie dimensioni e borsine molto carine.
La sua scelta è ricaduta su tessuti modern, ma sono progetti che si possono realizzare anche con tessuti di fantasie differenti o addirittura con ritagli avanzati da lavori precedenti.

Dopo le immancabili "Premessa" e "Introduzione", ecco le "Notizie generali" in cui leggerete nozioni utili per confezionare i progetti: un riassunto brevissimo e velocissimo su come tagliare i tessuti, cucirli, realizzare il sandwich e il binding.

Benedetta parte quindi con i progetti.
I primi otto lavori proposti sono a poco a poco più grandi di dimensioni e un po' più elaborati da realizzare. Mug Rug, Tovagliette, Runner... fino a quilt più grandini (come lo Stripes Quilt di circa 70x110 cm). Poi chi acquista questo manuale potrà modificare a piacere ogni progetto unendo più blocchi, facendo diventare rettangolare ciò che è quadrato e viceversa ad esempio.
Hanno attirato la mia attenzione due progetti in particolare: "Quilt Exagon" e "Stripes Quilt". Sono d'effetto, semplici da fare e molto colorati!



L'autrice passa puoi ad illustrare come confezionare due deliziose piccole borsine che possono diventare porta oggetti, porta trucchi, porta filati... Probabilmente io mi farò una "Tiny bag" aumentandone le dimensioni da usare in palestra.


Non trovate sia deliziosa?
Il manuale termina con cinque progetti natalizi (sempre runner e tovagliette) ed un cuscino ad esagoni (con la tecnica del "Quilt Exagon"). La particolarità di questi progetti natalizi? Se fatti con tessuti senza motivi o stampe che ricordano il Natale, possono tranquillamente essere utilizzati durante tutto l'anno!

Quindi? Cosa ne pensate? Penso proprio che con 25 euro avrete un bellissimo manuale da cui trarre ispirazione, per poter personalizzare la propria casa e per rendere esclusivo il proprio modo di presentarsi con borsine uniche e originali! 

Dove acquistarlo? Sul sito della Corrado Tedeschi Editore


oppure presso le prossime fiere del settore o su Amazon o presso i negozi specializzati o direttamente dall'autrice durante i suoi corsi di patchwork! 

Complimenti a Benedetta Cantoni: bellissimo manuale chiaro ed esauriente!

Per ora è tutto!
Buona giornata!
A presto!!!
LAURA

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura